Lavatrici con carica dall’alto: migliori modelli 2020, info e prezzi
Chi ha problemi di spazio avrà già capito dal titolo di cosa stiamo parlando. La ricerca di una lavatrice con carica dall’alto accomuna chi non ha la possibilità di ospitare in casa una classica lavatrice a carico frontale perché non ha abbastanza spazio, ma può essere anche una scelta voluta e indipendente dalla metratura dell’ambiente in cui si vive, una preferenza dettata anche dai vantaggi che offrono questi modelli ‘slim’ ed eleganti di lavatrici che hanno più l’aspetto di un mobiletto o di un complemento d’arredo facile da collocare ovunque, senza disturbare l’occhio o alterare gli equilibri domestici.
Il mercato delle lavatrici con carica dall’alto è molto fertile, tra i produttori che si sono dedicati maggiormente a questo filone troviamo Indesit, i cui modelli di questa tipologia ricadono in classe di efficienza energetica A++, votata al risparmio non solo elettrico ma anche idrico. Come le ‘sorellastre’ di altri padri i modelli Indesit hanno una capienza più limitata rispetto alle tradizionali lavatrici con l’oblò sul davanti, intorno ai 5, 6 kg di biancheria. Non è una novità che questo tipo di lavatrice, notoriamente slim e mini-invasiva, è ideale per single o coppie, mentre non si adatta al meglio per soddisfare il fabbisogno di nuclei familiari più numerosi. Piccole, ma toste, le Indesit con carica dall’alto contano la bellezza di 18 programmi, senza contare le funzioni ‘extra risciacquo’ e ‘eco’, che fanno 20, per un prezzo più che abbordabile che si attesta in rete intorno ai 230 euro.
Di pari qualità le ‘small’ di casa Aeg, fra le più vendute fra le lavatrici con carica dall’alto per la silhouette che le fa apprezzare anche esteticamente. Non solo belle, ma anche intelligenti le macchine Aeg, che si distinguono per essere provviste di un sensore di individuazione in automatico del carico e dei tessuti, che fanno tutto da sole, si auto-programmano senza l’intervento manuale dell’utilizzatore. Qui siamo in fascia alta per le alte performances dei modelli Aeg che partono da 400 euro in su e possono arrivare anche al doppio a seconda delle prestazioni e della capienza. Più info nel seguente articolo: “Lavatrice slim o salvaspazio: migliori del 2020, guida, prezzi, recensioni, opinioni”.